Ebridge ACO Archiviazione e Conservazione Ottica
lunedì 5 gennaio 2006

DISTRUGGI TUTTI I TUOI DOCUMENTI !

Il nuovo software Buffetti che consente l'archiviazione e la conservazione ottica di documenti, libri e registri fiscali, con l'eliminazione degli archivi cartacei.

 

 

Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2003 (e successiva delibera CNIPA n. 11 del 19 febbraio 2004) è ora possibile effettuare l'archiviazione e la conservazione ottica di documenti, libri e registri fiscali, con la conseguente eliminazione degli archivi cartacei.

I documenti possono essere salvati in qualsiasi formato (anche pdf, doc, xls), a condizione che la loro lettura non consenta di alterarne il contenuto in una fase successiva alla loro formazione, emissione e archiviazione.

Le tipologie di documenti che possono essere archiviati con tale modalità sono davvero molte:

I vantaggi della conservazione sostitutiva sono:

  • Riduzione dei costi di archiviazione cartacea
  • Facilità di ricerca e reperimento dei documenti
  • Minore occupazione di spazi per la conservazione fisica della carta
  • Snellimento delle procedure di archiviazione, conservazione e ricerca dei documenti cartacei
  • Impiego di risorse umane in altre attività
  • Maggiori garanzie della riservatezza (accesso autorizzato)
  • Condivisione del documento originale tra più risorse



Operativamente, la legge prevede due tipologie di archiviazione:

Documenti Non Unici
sono quelli per i quali è possibile risalire al contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione (anche se in possesso di terzi). Es. fatture, scritture contabili ecc.
Vengono conservati con l'apposizione del riferimento temporale e della firma digitale.

Le fasi sono:
1. archiviazione del documento
2. creazione dell’impronta
3. firma e marcatura temporale del documento e dell’impronta
4. invio dell’impronta al Ministero (*)
5. formazione del supporto di conservazione

Documenti Unici
tutti gli altri tipi di  documento: es. contratti, verbali di assemblee, dossier personali ecc.
Alla stessa procedura di conservazione prevista per i Documenti Non Unici va aggiunta l'apposizione della firma digitale e della marca temporale di un pubblico ufficiale.

(*) Nel processo di conservazione ottica dei documenti assume un ruolo anche l'Agenzia delle Entrate, che deve tenere traccia di tutte le operazioni di conservazione svolte dai singoli soggetti.
La norma prevede a tal proposito la seguente tempistica per la comunicazione delle operazioni di archiviazione:
- quindicinale per le fatture
- almeno annuale per tutti gli altri documenti

Questo significa che il "Responsabile della conservazione" incaricato dallo studio di consulenza (o dall'azienda) dovrà, entro il mese successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, trasmettere alle competenti Agenzie fiscali l'impronta dell'archivio informatico oggetto della conservazione, la relativa sottoscrizione elettronica e la marca temporale.

Cosa deve fare il "Responsabile della conservazione"?

  • definisce le caratteristiche e i requisiti del sistema
  • organizza il contenuto dei supporti ottici e gestisce le procedure di sicurezza
  • mantiene e rende accessibile un archivio del software dei programmi in gestione
  • verifica costantemente la corretta funzionalità del sistema e dei programmi in gestione
  • richiede la presenza di un pubblico ufficiale nei casi in cui sia previsto il suo intervento
  • verifica periodicamente, con cadenza non superiore a cinque anni, l'effettiva leggibilità dei documenti conservati


Modalità di assolvimento dell'imposta di bollo.

Il processo di conservazione prevede l’applicazione dell’imposta di bollo dovuta sui libri e sui registri tenuti su supporto di memorizzazione ottico, da versare ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse.
Gli studi dovranno presentare all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente una comunicazione nella quale andranno indicati il numero presuntivo di atti, documenti e registri che potranno essere emessi o utilizzati nel corso dell’anno, nonché l’importo e gli estremi dell’avvenuto pagamento dell’imposta.

Il prodotto eBridge-ACO "Archiviazione e Conservazione Ottica Sostitutiva.

Il nuovo prodotto Buffetti è perfettamente integrato con tutte le procedure della linea eBridge dalle quali, tramite apposite funzioni di esportazione/importazione, effettua in modo automatico l’archiviazione dei documenti.
I moduli attualmente previsti sono cinque:  quattro si riferiscono alle linee eBridge (Contabilità, Azienda, Lavoro, Dichiarativi) interessate all’acquisizione automatica dei dati ed alla gestione dell’Archivio,  il quinto si riferisce alla Conservazione sostitutiva che risulta così trasversale rispetto agli altri quattro moduli.
E' disponibile una versione monoazienda ed una multiazienda, per entrambe delle quali è prevista la stipula di un contratto di manutenzione e aggiornamento.
Questi i costi previsti:

 

Mono Aziendale

Multi Aziendale

Descrizione

Licenza

Contratto

Licenza

Contratto

Contabilità

210,00

120,00

300,00

160,00

Azienda

175,00

120,00

250,00

150,00

Lavoro

175,00

120,00

250,00

150,00

Dichiarativi

140,00

120,00

200,00

140,00

 

 

 

 

 

Conservazione

245,00

200,00

350,00

240,00

 

 

 

 

 

KIT

       

Cont., Azienda, Lavoro,Dich.

490,00

330,00

700,00

420,00

Contabilità, Lavoro

350,00

200,00

500,00

300,00

Contabilità, Azienda

350,00

200,00

500,00

300,00

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 5 gennaio 2006 )
 
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